Impariamo il tedesco

Lernen wir Deutsch!

prof.ssa Sara Costa

Foto liceoFoto città

 

 

 

 

 

 

Scambio culturale

Villafranca (Italia) - Würzburg (Germania)

La proposta è rivolta alla classe III E del Liceo “E. Medi” di Villafranca ed è pensata per consentire alle alunne e agli alunni di vivere i valori fondanti dell’interculturalità attraverso l'esperienza diretta con le/i loro partner, l'ospitalità, l'interazione nell'ambiente tedesco, la quotidianità in famiglia. Lo scambio culturale è inteso quindi come pratica culturale in piena immersione. Entrambe le fasi (ospitalità in Germania e ospitalità in Italia) si svolgono nel 2° quadrimestre della classe III (date da definire anno per anno).

Nome ed indirizzo della scuola partner:

Röntgengymnasium - Sanderring 8 - 97070 Würzburg - Germania

http://www.roentgen-gym.de/

Indirizzi di studio e lingue straniere studiate:

Liceo scientifico tecnologico:
Lingue straniere: inglese + latino o francese o italiano (italiano nelle classi 3^ 4^ 5^)

Liceo linguistico:
Lingue straniere: inglese, latino e francese/italiano (italiano nelle classi 3^ 4^ 5^)

Posizione
Foto città

Obiettivi dello scambio culturale:

* confronto con culture diverse, apertura interculturale, sviluppo della capacità di adattamento a situazioni nuove

* approccio a una diversa realtà scolastica con un’organizzazione nuova

* confronto con differenti abitudini di vita quotidiana

* sviluppo della capacità di socializzazione (con i partner, le famiglie, gli insegnanti ecc.)

* approfondimento della conoscenza fra compagni di classe

* arricchimento linguistico e comunicativo

* rafforzamento della motivazione all'apprendimento e della capacità comunicativa in lingua tedesca

* sviluppo della capacità di conduzione di una visita guidata da parte delle alunne in L2

Informazioni studenti della classe

Riunione genitori

Abbinamenti studenti

Programma della settimana in Italia

* * *

Riunione genitori

Programma della settimana in Germania

Elenco passeggeri

Promemoria per la partenza

 

 
 

 

© 2007 prof.ssa Sara Costa